Foligno

Centru de lu munnu

Che Foligno sia "lu centru de lu munnu" = centro del mondo è stato niente di meno che oggetto di delibera in un atto dell’amministrazione comunale :) 

Situata al cuore del territorio regionale,  tra le vicine Perugia e Spoleto, Foligno è una delle poche cittadine umbre in zona pianeggiante: caratteristica che rende la città molto piacevole da visitare in bici o a piedi.

Passeggiare nel centro storico è un'occasione per sorprendenti scoperte di piccoli/grandi tesori.

Seguendo il percorso del fiume Topino ci si può dirigere in piazza della Repubblica, dove ammirare lo straordinario insieme architettonico, costituito dal Duomo, dal Palazzo Comunale e da Palazzo Trinci.

Non lontano sorge Palazzo Orfini, con un bel portale del 1500, dimora di Emiliano Orfini, il tipografo che stampò la prima edizione in lingua italiana della Divina Commedia

Via dell'Annunziata è impreziosita dall'Oratorio della Nunziatella, del 1492: qui l’altare di San Giovanni Battista è stato affrescato da Pietro Vannucci, detto il Perugino con il Battesimo di Cristo.

Affacciate su piazza San Domenico potrete ammirare l’omonima chiesa del XIII sec., con campanile del XIV secolo, e una delle costruzioni sacre più antiche di Foligno, Santa Maria Infraportas, di epoca romanica. San Domenico è stata trasformata in Auditorium, ottimo esempio di fusione tra antico e moderno .

A proposito di modernità, particolarissima è l'opera di De Dominicis ospitata dall'Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata: la Calamita Cosmica.

Un invito ad una sosta rigenerante e' il Parco dei Canapè, racchiuso da una parte dell’antica cinta muraria tra Porta Romana e Porta Todi.

Affascinante attrazione turistica che merita una breve escursione fuori porta, è l’Abbazia di Sassovivo, complesso benedettino fondato intorno al 1070. Note di particolare pregio sono il suo chiostro del 1200 e la cripta. 

Il Bed&wellness si trova in un quartiere periferico e tranquillo, ad un tiro di schioppo dal centro città, Caserma Gonzaga e Stazione ferroviaria, raggiungibili in 10/15 minuti a piedi.
Nelle vicinanze ci sono un forno e due supermercati alimentari, di fronte alla palazzina un buon bar. U
na delle migliori pasticcerie della città è a meno di 1 km.

Al rientro da percorsi turistici ed enogastronomici, gusta la sensazione WOW di Natura Pura nella tua stanza: gli Oli essenziali nel diffusore, come anche i trattamenti/massaggi offerti nell' area Wellness lasceranno una traccia indimenticabile nella memoria del tuo viaggio.

BENVENUT0/BENVENUTA IN CITTA'!

COMUNE DI FOLIGNO - SERVIZIO TURISMO

Sede: Porta Romana
tel.0742/350493 - 0742.354459 - 0742.354165

e-mail: servizio.turismo@comune.foligno.pg.it


Alcuni links utili:



 

APPUNTAMENTI CON IL RELAX

Combinare turismo e wellness è la storia che più arriva al Cuore del tuo Benessere

PRENOTA UN MASSAGGIO individuale o di coppia

UNO STILE DI VITA

Non limitare il Benessere ad un check-in o ad una parentesi occasionale.

SCOPRI COME RICEVERE A CASA GLI OLI ESSENZIALI

 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.